PLAY TIME! OVVERO TEMPO DI GIOCARE

 

Il gioco con il cane è fondamentale per rafforzare e far crescere il vostro rapporto, ed è di grandissimo aiuto a quest’ultimo per scaricare lo stress che accumula durante il giorno, in articolare dopo delle guide lunghe o particolarmente faticose.

Se vi è possibile ritagliatevi diversi momenti durante il giorno per giocare con il vostro compagno quadrupede, anche solo 5 minuti, ma che saranno salutari per entrambi! 

Questi momenti di svago che vi ritagliate sono importanti, oltre che molto gratificanti per entrambi perché aiutano la conoscenza reciproca, rinforzano il legame e aiutano a fogare le tensioni che si accumulano con la vita di tutti i giorni.

I cani, in particolare nel momento del gioco, sanno essere veramente buffi e divertenti e spesso le risate escono spontanee , ma anche senza fare giochi sfrenati, il sedersi e accarezzarlo nei modi che il nostro compagno gradisce, ci fa rilassare tantissimo oltre ad essere per lui fonte di grande piacere.

In commercio esistono tanti tipi di giochi, quasi quanto quelli per bambini, stà a noi valutare qual è il migliore per il nostro amico. Dovete prestare attenzione nella scelta della tipologia, ed è necessario che li supervisioniate quando ci giocano.

Ci sono molti cani che mordono i giochi  in modo molto aggressivo, rompendoli velocemente, e se il vostro rientra in uno di questi bisogna sostituirli con frequenza, in quanto quando un cane rompe un gioco lo riduce in tanti pezzettini, che poi potrebbe ingerire essendogli così dannosi.

I giochi di plastica morbida sono quelli che pur essendo molto simpatici e divertenti, hanno vita breve dal momento in cui entrano in contatto con la frenesia di alcuni cani. I giochi che contengono dei sonagli o fischietti all'interno sono molto apprezzati dai cani, ma oltre a durare poco, sono molto fastidiosi.  Fate infine attenzione perché alcuni giochi contengono dell’ovatta e una volta che il cane li apre coi denti tende ad uscire e il cane potrebbe ingerirla, oppure nell’ipotesi migliore, spargerla in tutta casa!

Sono molto buoni a nostro parere i giochi in corda, o quelli in lattice o quelli molto duri, difficili da distruggere.

Non scoraggiatevi però perché  esistono cani che invece sono molto delicati con i loro giochi,e difficilmente li danneggiano.

In qualsiasi caso non dimenticatevi mai di giocare con loro, anche se siete stanchi dopo una dura giornata, perché sicuramente dopo vi sentirete meglio!

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario).

 

 Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page