L’ALIMENTAZIONE

 

Una corretta alimentazione del cane è fondamentale per mantenerlo in salute e attivo per tanti anni.

Scegliete un buon mangime di qualità e se il cane non ha problemi tenete quello. sarebbe buona abitudine suddividere il pasto del cane in 2 razioni giornaliere, che possono variare di quantità a seconda del cibo che scegliete e dell'attività fisica del vostro cane.

Per sapere se il vostro cane è in forma basta premere con le dita sul costato del cane, se potete sentire le costole senza particolare difficoltà il peso del vostro cane probabilmente è adeguato. Se al contrario non potete sentire individualmente le costole, nonostante una media pressione sulla gabbia toracica, probabilmente il peso del vostro cane è eccessivo.

Controllate regolarmente il peso del vostro cane, e adeguate le razioni di cibo in base a questo.

Consultate sempre il vostro veterinario in merito al controllo del peso del vostro cane.

Ricordatevi che il controllo del peso è di vitale importanza per mantenere in salute il vostro cane. Un cane sovrappeso è piu pigro ed è a rischio di gravi malattie.

 

i premi

Se la formazione del tuo cane prevede premi in cibo, ricordati di adeguare sempre la razione del pasto giornaliero con la quantità di premi che il cane riceve nella giornata, in modo tale da non farlo ingrassare.

Un modo che si può utilizzare è togliere una manciata di crocchette dalla razione giornaliera di mangiare e utilizzarla come premio durante la giornata, in modo tale che il cane non introduca piu calorie del necessario.

Un'altro valido premio possono essere dei pezzettini di carota cruda, che oltre ad essere economica, non è grassa.

Tutto quello che il cane introduce nel corpo, come per noi del resto, lo porta ad ingrassare, quindi prestate molta attenzione alla sua alimentazione.

 

l'acqua.

Quando il cane si è regolato con i bisogni fuori di casa, e quindi ha un'accesso continuo all’acqua, assicuratevi che questa sia sempre fresca, cambiandola e lavando la ciotola 2 o 3 volte al giorno.

Quando tornate a casa dopo un'uscita in una giornata molto calda, non lasciate piu di 1 o 2 dita d'acqua al cane, ma aspettate almeno 30 minuti in modo tale che si riposi, prima di offrirgli piu acqua.

 

(le nozioni che trovi scritte sono frutto solo della nostra esperienza e non è detto ch’evadano bene per tutti i cani, per qualsiasi informazione e problema contattate il vostro veterinario). 

 

Questa pagina è stata aggiornata l’ultima volta il 17 settembre 2009

Torna all-inizio pagina

Torna alla pagina "Come fare"

Torna alla Home Page