RINGRAZIAMENTI

 

 Rain e Rose entrambe con le zampe incrociate

 

Il cane guida dà il "potere" dell'indipendenza al non-vedente; persona che per altro può essere autosufficiente anche senza cane.

Anche tra le persone vedenti e il loro cane, troviamo esempi di "dipendenza" reciproca.

Nel caso del cieco col suo cane, è molto di più di andare a fare la spesa , o prendere l'autobus in autonomia; l’avere un cane-guida è una delle cose migliori che possono capitare,è una gioia indescrivibile.

La vita è molto più gratificante se hai qualcuno con cui condividerla; avere un partner che si alza alle cinque della mattina per fare una passeggiata, persino quando piove oppure che ama ascoltare con te la tua canzone preferita…. è un' esperienza unica.

I cani sono seri e sensibili come te , ti possono capire come nessun altro può fare e condividono ogni singolo momento della vita.

Le persone non-vedenti descrivono i loro cani guida come " compagni dell'anima".

I cani sono VERI amici e con loro si stabilisce una VERA intesa. 

Ed è grazie ai "puppy raisers", gli istruttori di mobilità, gli addestratori dei cani, i veterinari, i volontari, e tutti coloro che si trovano a collaborare per la riuscita di questo obiettivo particolare che questi incontri con i "compagni dell'anima" avvengono.

Ma il loro supporto non finisce con la cerimonia della graduation e la consegna del cane, anzi questo è un momento per condividere le proprie esperienze.

Tutta la comunità deve partecipare all'incontro di questo nuovo compagno, anche se per molti di loro C'è bisogno di tempo: tempo da usare per conoscersi reciprocamente, uno ad uno; conoscere le relative abilità,  personalità, affinità, come comunicare l'uno con l'altro.

Da questa relazione chiunque può imparare, è un partner che ti starà sempre accanto, in ogni tua esperienza.

 

Con queste poche righe vogliamo ringraziare tutti coloro che credono e hanno creduto in questo rapporto speciale e che con il loro aiuto e sostegno, in ogni forma e grado, rendono possibile tutto questo….

Ma i ringraziamenti piu speciali vanno ai nostri cani, che dedicano la loro intera esistenza e i loro occhi per aiutarci nella quotidianità e rendono migliori noi e la nostra vita.

 

GRAZIE!

 

 

Dal 3 luglio 2010 questa pagina è stata visitata Contatore visite